7 pensieri su “Non è normale che sia normale

  1. Qualcuno disse che la moderazione nel combattere le ingiustizie non è un bene.
    I baciapile da sempre bruciano, perseguitano, ostracizzano ogni eterodossia, nella loro storia hanno fatto e, ovunque possano, fanno peggio di qualsiasi nazismo. Nessuno si scandalizza se esprimo giudizi infuocati sul nazismo, Perché dovrei usare pesi e misure diverse per chi ha fatto e vorrebbe continuare a fare persino di peggio?i cattolici, ad esempio, continuano a venerate santi degli psicopatici assassini seriali come Roberto bellarmino, Carlo Borromeo, Cirillo di Alessandria, Domenico di Guzman, Ignazio di Loyola. Perchè dovrei avere per loro maggiore riguardo che non per chi sia seguace di Hitler o Himmler?

  2. Grazie Eli per queste bellissime parole. Anche io sono nata negli anni ’60 come te. Pur non avendo subito “quella” violenza, sento però di subirne molte altre, quotidiano veleno istituzionale e sociale, che comunque ci richiede il silenzio. Grazie per avere espresso su Choam quello che io stessa dico. Lui a quel silenzio dà la voce del nostro sentire.

  3. Il silenzio nei confronti di questi atti da parte di chi sà, “uccide” più dell’atto in sè.
    Da poco abbiamo studiato a scuola la Arend; lei ha affermato una cosa molto importante, ossia che chi commette il male; (in questo caso riferito alla deportazione, e allo sterminio degli ebrei e degli altri uccisi nei campi) non può farlo senza l’appoggio, o quantomeno ,una non opposizione da parte di una grande fetta della società civile; lei definisce queste persone banali.
    Se non si fosse taciuto, se ci si fosse attivati per aiutare in qualche modo le persone destinate ad andare nei lager, quante persone avrebbero potuto salvarsi?
    Il silenzio, il “non mi interessa “; hanno probabilmente ucciso più delle stesse SS.
    Allo stesso modo; l’atteggiamento ipocrita di Santa Madre Chiesa continua a distruggere la vita di molte persone , permettendo a chi commette questo atto di avere sostanzialmente un impunità.

  4. No, non penso affatto che l’intensità con la quale Choam manifesta la sua rabbia sia eccessiva, fuori misura e meno che mai sprecata. Anzi, dovremmo prenderlo ad esempio quando toccherà a noi, quando ci toccherà di affrontare un convinto fuffologo, meglio, alla francese: un chretien!

  5. Questa presunta autorità morale del cosiddetto ‘magistero della Chiesa’ va smontata con la massima determinazione. Sono secoli che la Chiesa la usa come difesa per le peggiori nefandezze, sia morali che intellettuali.
    P. S. Alla voce sono ateo, non basta una crocetta. Leggasi ‘Sono incazzatissimamente ateo nei confronti delle religioni abramitiche’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sono ateo/a per quanto riguarda il Dio della tradizione abramitica. *

1. L'accesso alla possibilità di commentare è concesso solo a chi si dichiara esplicitamente ateo/a.
2. Qualsiasi credente si dichiari ateo/a senza esserlo sta commettendo il peccato di apostasia. Ricorda: Yahweh/Dio/Allah ti vede sempre!
3. Tutti i commenti sono soggetti a moderazione. Fra l'immissione e la pubblicazione può trascorrere anche qualche ora. Sicché porta pazienza.