Di che cosa si occupa questo progetto?
Pensate al tipico libro che sostiene il cristianesimo. Spesso è lungo, freddo e poco accessibile. «2-Minute Christianity» è diverso per cinque motivi.
- È breve. Ognuna delle 50 grandi idee è autonoma e può essere letta in pochi minuti. Leggile nell’ordine che preferisci.
- Le idee sono significative. Non si tratta di banali contraddizioni della Bibbia o di errori di copiatura. Ognuna di esse è un rompicapo fondamentale che mette in discussione le affermazioni cristiane.
- Le idee sono originali. Il cristiano medio troverà in ogni capitolo informazioni sorprendenti che non ha mai imparato in chiesa. Anche gli studenti seri del cristianesimo troveranno nuove idee provocatorie.
- Le idee provengono da una prospettiva scettica. Si tratta di domande franche e non vincolanti che possono mettere in discussione una visione del mondo cristiana compiacente: una visione del mondo che ha bisogno di una piccola scossa.
- Il contenuto è gratuito. Le idee saranno pubblicate una a settimana, per 50 settimane, attraverso il podcast, il canale YouTube e il blog. Oppure, se non vuoi aspettare, puoi trovarle tutte nel libro o nell’ebook, dove sono già disponibili.
«2-Minute Christianity» si rivolge a cristiani di mentalità aperta che pensano che, se il cristianesimo è vero, allora può sopportare una piccola critica. Il tono è rispettoso e l’obiettivo è quello di educare i lettori, non di deconvertirli.
Ecco alcune delle grandi idee esplorate in «2-Minute Christianity».
- Dio diede a Mosè due versioni molto diverse dei Dieci comandamenti (n. 30).
- Dio definì le regole per la servitù a contratto e la schiavitù a vita, le stesse due forme di schiavitù presenti nei primi Stati Uniti (n. 14).
- La Bibbia documenta la propria transizione dal politeismo al monoteismo (n. 35).
- La «profezia della nascita verginale» a cui si riferisce Matteo non riguardava Gesù e non riguardava nemmeno la nascita verginale (n. 36).
- Il Dio della Bibbia è stato sconfitto da un altro dio cananeo (n. 46).
Forse non ti imbatterai in queste idee in chiesa, ma queste e molte altre vengono discusse dagli scettici. È ora che anche tu sia coinvolto nella discussione. Potresti trovare queste idee provocatorie o sorprendenti, ma non le troverai noiose.
Non lasciare che qualcun altro ti imponga una visione del mondo. Togli le rotelle alla tua bicicletta e partecipa al viaggio di «2-Minute Christianity» pedalando senza aiuti. È gratuito e in pochi minuti alla settimana imparerai molto di più sul cristianesimo di quanto avresti fatto con uno studio biblico. Se sei un cristiano, queste sono 50 grandi idee che devi capire.
Bob Seidensticker
(00/50 – continua)
Leggi la versione originale dell’articolo.
Ascolta l’articolo nel podcast o nel canale YouTube.
All material on this article is copyright 2022 by Bob Seidensticker. Translation By Choam Goldberg.